Circa un anno e mezzo fa, guardando alcuni sketch del comico ventriloquo americano Jeff Dunham (molto in voga negli States), mi sono casualmente imbattuto in un video di un altro comico americano: Bill Hicks.
Devo dire che la sua storia potrebbe essere un ottima sceneggiatura da film (non americano per carità!):
Alcolizzato, dipendente da droghe di qualsiasi genere e con una vena comica talmente dissacrante e violenta da non esssere compresa da tutti/tanti.
La sua esistenza, purtroppo si spense nel 1994, per un tumore al pancreas.
Durante la sua vita, come scritto sopra, ha abusato di qualunque sostanza, senza mezze misure.
Dopo la disintossicazione (obbligata, per via delle sue precarie condizioni di salute) si gettò anima e corpo sulle sigarette, che insieme alle droghe diventarono oggetto dei suoi spettacoli, in modo del tutto personale:
"Non solo penso che la marijuana dovrebbe essere legalizzata, penso che dovrebbe essere obbligatoria. Sono per la linea dura."
"Mentono sulla marijuana. Vi dicono che fumare l'erba vi rende demotivati. Falso! Quando sei drogato puoi fare tutto quello che fai normalmente allo stesso modo, solo che capisci che non ne vale la fottuta pena."
Ma non solo...anche la politica è tra i suoi argomenti preferiti:
"Sto delineando il mio programma politico. È appena nato un nuovo partito. Il "Partito della gente che odia la gente". È così difficile farli organizzare, però: "Gente che odia la gente, unitevi!". "Ci sarà gente?". "Sì". "Allora non posso venire...".
...sesso:
"Alcune donne hanno uno strano mito, che si possa stabilire com'è un uomo a letto da com'è sulla pista da ballo. Penso sia davvero ridicolo. Voglio dire, prima di tutto cosa importa? Se un ragazzo è su una pista da ballo, impegnandosi sul serio, divertendosi ed esprimendo sé stesso, cosa importa quanto è bravo a letto? È gay! I veri uomini non ballano: si siedono, sudano e imprecano."
ma soprattutto religione:
Cristiani fondamentalisti. Affascinante. Questa gente crede veramente che il mondo abbia 12.000 anni. Giuro su Dio! "E su che base?" Ho chiesto loro. "Beh, abbiamo cercato tutti i personaggi della Bibbia e sommato le loro età, indietro fino ad Adamo ed Eva: 12.000 anni". Questo sì che è scientifico, cazzo!
Avete mai notato quanto la gente che crede nel creazionismo abbia un aspetto così involuto? L'avete notato? Occhi molto vicini, arcate sopracciliari, piedi e mani grandi e pelose: "Io credo che Dio mi abbia creato in un giorno". Si vede che andava di fretta...
Credono che la Bibbia sia l'esatta parola di Dio, poi cambiano la Bibbia! Presuntuosetti, eh? "Penso che Dio volesse dire...". Io non sono mai stato tanto sicuro di me!
Hanno pubblicato una Bibbia chiamata "La Nuova Bibbia Vivente", è la Bibbia in inglese moderno aggiornato. Penso sia per renderla più appetibile nella lettura, ma suona strana: "E Gesù camminò sull'acqua", e Pietro disse: "Che figata!".
È un credo assai strano. Molti cristiani portano delle croci attorno al collo. Credete che quando Gesù tornerà vorrà vedere una fottuta croce? Forse è per questo che non si è fatto ancora vedere: "Cavolo, indossano ancora le croci. Fanculo, io non ci vado, Papà!".
Tre bifolchi sono venuti da me dopo uno show: "Ehi amico, vieni qua! Ehi Mr. Comico, vieni qua! Ehi amico, siamo cristiani e non ci piace quello che hai detto!" Ho risposto: "Allora perdonatemi!...".
Questo è Bill Hicks, diretto, spietato, violento, prende di petto qualunque argomento.
Negli Stati Uniti è stato dimenticato per molto tempo, solo pochi anni fa, Dave Letterman (suo grande estimatore) lo ha voluto ricordare nel suo show invitando la madre a parlare di Bill.
Mentre in Inghilterra è praticamente idolatrato, in Italia è pressochè sconosciuto, diciamo che il comico che più si avvicina (per modo di dire) è Daniele Luttazzi, che tra l'altro pare abbia "scopiazzato" alcune sue battute.
Vi consiglio caldamente di farvi prendere da questa comicità sconosciutà a noi italiani imbottiti del perbenismo di Zelig e conditi dalla superficialità del Drive in.
Ed ora...
...Buona Visione...
http://www.youtube.com/results?search_query=revelations+ita+bill+hicks&aq=f