Tanto è passato dall'ultimo post, ma a quanto pare l'orizzonte di questo paese risulta sempre essere piatto...sconfortante come una tavola apparecchiata a festa, ma priva di cibo e bevande.
Ecco come ci troviamo.
Tante aspettative, prospettive e previsioni che si perdono nell'evanescenza di parole e frasi prive di concretezza e costrutto citate da persone impalpabili.
Legge elettorale, diritto al lavoro, evasione fiscale, salvaguardia dei beni culturali...son tutti slogan ripetuti fino alla nausea durante le innumerevoli campagne elettorali e poi accantonati per non danneggiare il delicato ecosistema politico italiano fatto di favoritismi, corruzione ed illeciti.
Giunti alla triste conclusione, che negli ultimi 18 mesi nulla è cambiato se non peggiorato...beh, vien da chiedersi "Chi è il colpevole di tutto questo?".
Per quanto mi riguarda, non ho dubbi.
NOI, popolo italiano.
Abbiamo permesso che questa partitocrazia prendesse sempre più piede penetrando in tutti gli anfratti della nostra società.
Affrontiamo ciò che ci vien passato dai telegiornali come fossero le ultime evoluzioni di una soap o di una fiction alla quale ci siam appassionati con il tempo.
L'ipotesi di un impegno diretto e forte, che possa portare ad un capovolgimento della nostra attuale condizione di emarginati europei, non ci tocca minimamente.
Ci basta la breve incazzatura davanti ad una TV, poi la nostra memoria da pesce rosso ci riporta allo stadio di ebeti, che manteniamo anche di fronte al seggio elettorale dove da 20 anni a questa parte continuiamo a dar fiducia alle solite persone che dopo pochi mesi riprendiamo a disprezzare.
Tu...uomo o donna che sia...accetteresti dalla tua lei o dal tuo da lui reiterati tradimenti seguiti da patetiche scuse?....mmm...non credo proprio!
Beh, sappiate che con la politica quest'andazzo va avanti da parecchio!
Saremo, per caso, dei masochisti?
Forse è ora di voltar pagina...
Nessun commento:
Posta un commento